Image
Folder
Modello

Stages in Digital Business Transformation - Barghaus, Back

Settore
Information technology
Impatto
Competenze digitali
Digitalizzazione Organizzazioni
SDGS
4
9
17

Sviluppo di un modello per valutare il livello di maturità digitale delle organizzazioni

Strumenti
Dimensioni digital maturity

(1) qualità della customer experience - customer experience
(2) innovazione del prodotto - product innovation
(3) strategia - strategy
(4) organizzazione - organization
(5) processo -process
(6) collaborazione - collaboration
(7) tecnologia informatica - information technology
(8) cultura e sapere - culture & expertise
(9) management della transizione - transformation management
 

Questionario e items digital maturity
Indicatori
1. Customer Experience (CX)

• Design dell’esperienza - Experience design (CX1, CX2, CX3, CX4)
• Dati e strumenti analitici - Analytics (CX5, CX6, CX7)
 

2. Innovazione del prodotto - Product Innovation (PI)

• Estensione del segmento di business - Business segment extension (PI1, PI2)
• Capacità di innovazione - Innovation capability (PI3, PI4)
• Integrazione cliente - Customer integration (PI5, PI6)
 

3. Strategia - Strategy (ST)

• Innovazione strategica - Strategic innovation (ST1, ST2, ST3)
• Impegno nella digitalizzazione - Digital commitment (ST4, ST5, ST6, ST7)
 

4. Organizzazione - Organization (OR)

• Struttura del team digitale - Digital team set-up (OR1, OR2)
• Agilità organizzativa - Organizational agility (OR3, OR4, OR5)
• Rete dei partner - Partner network (OR6, OR7)
 

5. Digitalizzazione dei processi - Process Digitization (PD)

• Marketing e comunicazione digitale - Digital marketing communication (PD1, PD2, PD3)
• Automazione - Automation (PD4, PD5)
• Adozione di modelli di business data-driven - Data-driven business (PD6, PD7)
 

6. Cooperazione - Collaboration (CO)

• Lavoro di squadra - Teamwork (CO1, CO2)
• Gestione della conoscenza - Knowledge management (CO3, CO4)
• Flessibilità - Flexible working (CO5, CO6)
 

7. Tecnologie informatiche - Information Technology (IT)

• Project management - Agile project management (IT1, IT2)
• Integrazione degli applicativi - Integrated architecture (IT3, IT4)
• Competenze IT - IT-expertise (IT5, IT6)
 

8. Cultura e competenze - Culture & Expertise (CU)

• Affinità digitale - Digital affinity (CU1, CU2, CU3)
• Capacità di assumersi dei rischi - Readiness to take risk (CU4, CU5)
• Capacità di gestire i passi falsi - Error culture / No blame culture (CU6, CU7)

9. Management della transizione - Transformation Management (TM)

• Governance (TM1, TM2)
• Misurazione delle performance - Performance measurement (TM3, TM4)
• Supporto manageriale - Management support (TM5, TM6, TM7)