Image
Folder
Modello

Researching the Social Impact of Arts and Disability: Applying a New Empirical Tool and Method - Onyx, Darcy, Grabowski, Green, Maxwell

Settore
Disabilità
Patrimonio culturale
SDGS
3
10
11

Modello per valutare l'impatto di progetti legati alla fruizione del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità

Strumenti
Modello concettuale cittadinanza attiva

1. Organizzazioni accoglienti - Welcoming organisation where members belong 
2. Valori sociali e di cittadinanza - Social and citizenship values 
3. Reti e competenze nell’azione - Actions: skills and networks 
4. Supporto reciproco - Contributions for others
 

Indicatori
Programma - Programme

1 Questo programma supporta le persone con disabilità a valorizzare il proprio potenziale artistico - This programme encourages people with disability (PWD) to fulfil their artistic potential
2 Il programma è capace di riconoscere le capacità artistiche delle persone con disabilità - The programme recognises the artistic ability of PWD
3 Il programma fornisce una gamma di attività artistiche alle persone con disabilità - The programme provides a variety of artistic activities for PWD
 

Accoglienza - Welcoming

1 Il programma permette alle persone disabili di prendere parte alle attività - The programme accepts all PWD to take part in its activities
2 Tutti sono accolti e trattati in maniera amichevole - Everyone in the programme is received and treated in a friendly manner
3 Questo programma garantisce un contesto piacevole per incontrarsi - This programme provides a comfortable space for meeting
 

Appartenenza - Belonging

1 Sviluppo di relazioni di amicizia e fiducia attraverso la partecipazione al programma - People develop trusting friendships through their involvement in the programme
2 I partecipanti sentono di essere parte di una famiglia - People in this programme feel like part of a family
3 Questo programma mette assieme le persone verso un obbiettivo comune  - This programme brings people together to achieve common goals
 

Valori (del programma) - Social values (programme)

1 Questo programma mette in discussione percezioni e stereotipi sulle persone con disabilità attraverso la pratica dell’arte - This programme challenges perceptions of PWD Stereotypes of PWD are recognised and overturned through PWD engaging in artistic practice
2 Le persone coinvolte nel programma sono entusiaste della possibilità di creazione artistica con persone disabili - People in this programme are passionate about making art with PWD
3 Il programma rispetta i diritti delle persone con disabilità - The programme respects the rights of PWD 
 

Valori (degli individui) - Social values (individual)

1 I partecipanti si sentono rispettati - People in this programme feel respected 
2 Le persone con disabilità hanno la possibilità di mettere in pratica le proprie abilità - PWD are able to show their skills 
3 Le persone con disabilità apprendono il ruolo dell’espressione artistica nello sviluppo della propria identità - PWD learn the contribution of artistic expression to their identity
4 Le persone con disabilità sono incoraggiate a valorizzare l’espressione artistica - PWD are encouraged to value artistic expression 
 

Reti (del programma) - Networks (programme)

1 Questo programma mette a sistema diverse organizzazioni che si occupano di disabilità - This programme brings organisations involved with PWD together
2 Questo programma coopera con varie organizzazioni per realizzare i propri obiettivi - This programme works with many partners to achieve its goals
3 Questo programma fa uso del supporto di altre organizzazioni - This programme gets help from other organisations to put on its projects
 

Reti (degli individui) - Networks (individual)

1 Le persone con disabilità sviluppano nuove relazioni - PWD form new relationships 
2 I partecipanti sviluppano le proprie reti professionali - PWD develop professional networks Participants gain useful contacts to develop future artistic endeavour
3 I partecipanti si supportano a vicenda - PWD receive support from others within the programme
 

Abilità/creatività - Skills/creativity

1 I partecipanti sviluppano competenze individuali - PWD develop individual skills 
2 I partecipanti aumentano la propria autostima - PWD improve self-esteem (intrapersonal skills) 
3 I partecipanti aumentano la propria capacità di cooperare - PWD learn cooperation skills (interpersonal skills)
 

Impatti sociali più generali (del programma) - Wider social impact (programme)

1 I prodotti artistici dei partecipanti sono esposti alla visione di un pubblico più ampio - PWD’s artistic work is showcased to a broad community audience
2 Il programma coinvolge la comunità locale attraverso specifiche attività - This programme provides activities which involve the local community
3 Il programma si è ampliato oltre le aspettative iniziali - The programme has developed beyond the initial scope
4 Il programma ha creato consapevolezza tra gli esperti del settore - The programme has increased understanding amongst arts professionals
 

Impatti sociali più generali (sugli individui) - Wider social impact (individual)

1 Le persone con disabilità ottengono riconoscimento presso la comunità - PWD are recognised in the wider community 
2 I partecipanti si sentono valorizzati presso la comunità - PWD feel like valued members of the community 
3 I partecipanti si fanno attori attivi all’interno della comunità - PWD are advocates in the wider community 
4 I partecipanti sviluppano nuove competenze che possono essere usate altrove - PWD develop new skills that they can use elsewhere