Power to the people: when culture works as a social catalyst in urban regeneration processes (and when it does not) - Ferilli, Sacco, Tavano Blessi, Forbici
L'articolo si concentra sul rapporto tra cultura, programmi di rigenerazione urbana e il loro impatto sul capitale sociale e umano.
Tipologie di rapporto tra cultura e rigenerazione urbana (Tavola 1)
Condizioni per il successo della rigenerazione urbana a trazione culturale
Beni intangibili promossi dalla rigenerazione urbana a trazione culturale: capitale sociale e capitale umano
Limiti e contraddizioni
Come implementare una rigenerazione urbana a trazione culturale?
(a) consapevolezza rispetto alle iniziative culturali, nonché l'effettiva partecipazione e percezione delle iniziative stesse.
(b) la percezione degli esiti del processo di rigenerazione, in termini di opportunità economiche e di opportunità economiche, valorizzazione sociale, atmosfera culturale e qualità dell'ambiente;
(c) le opportunità (economiche e sociali) originatesi come conseguenza dell'investimento in strutture culturali, grazie alla presenza di un ambiente culturale vivo e animato.
Percezione degli eventi culturali
Partecipazione agli eventi culturali
Percezione delle attività comunitarie
Partecipazione alle attività comunitarie
Attività educativa
Opportunità di lavoro
Qualità dell'ambiente
Luoghi di interazione sociale
Conoscenza di altre persone
Conoscenza di altre comunità