Index for inclusion. Developing learning and participation in schools – Booth, Ainscow
Il testo fornisce linee guida dettagliate e strumenti pratici per l’applicazione dell’Index for Inclusion. L’Index è stato sviluppato al fine di facilitare e misurare i processi di inclusione all’interno degli istituti scolastici, ma è stato variamente adattato al fine di favorirne l’applicazione alla valutazione del livello di inclusività di diverse tipologie di organizzazioni.
Concetti chiave
Inclusione
Barriere all’apprendimento e alla partecipazione
Risorse per il supporto di apprendimento e partecipazione
Difesa della diversità
Approccio “sociale” alle difficoltà e disabilità di apprendimento
Discriminazione istituzionale
Dimensioni dell’indice
Culture inclusive: comunità e valori
Politiche inclusive: una scuola per tutti; supporto alla diversità
Pratiche inclusive: organizzazione dell’apprendimento; mobilitazione di risorse
Applicazioni dell’Index
Il processo di applicazione
Casi di applicazione
Fase 1 Attività preliminari
Creazione di un gruppo di coordinamento
Revisione dell’approccio adottato in precedenza
Creazione di consapevolezza rispetto all’Index
Esplorazione della conoscenza esistente
Approfondimento dell’analisi usando indicatori e questionari
Preparazione del lavoro di gruppo
Fase 2 Esplorazione del contesto
Staff e dirigenti
Studenti
Genitori e comunità locale
Definizione delle priorità
Fase 3 Produzione di un piano di sviluppo inclusivo
Inserimento dell’Index nel piano di sviluppo
Inserimento delle priorità nel piano di sviluppo
Fase 4 Implementazione delle priorità
Messa in pratica delle priorità
Supporto al processo di sviluppo
Registrazione dello stato di avanzamento
Fase 5 Revisione del processo
Valutazione degli avanzamenti
Revisione del lavoro svolto tramite l’Index
Prosecuzione del processo
Cultura inclusiva
Costruzione di comunità (7 indicatori)
Adozione di valori inclusivi (6 indicatori)
Politiche inclusive
Sviluppo organizzativo per tutti (6 indicatori)
Supporto alla diversità (9 indicatori)
Pratiche inclusive
Orchestrare l’apprendimento (11 indicatori)
Mobilitazione delle risorse (5 indicatori)