Cultural Competence Self-Assessment Questionnaire - Mason, Murphy
Il testo presenta il Cultural Competence Self-Assessment Questionnaire per la valutazione della competenza culturale all'interno delle organizzazioni, in particolare, sebbene no esclusivamente, quelle che si occupano di infanzia. Il modello descrive la competenza culturale in termini di quattro dimensioni: atteggiamento, pratiche, politiche e strutture. Lo strumento aiuta le agenzie a valutare i propir punti di forza e di debolezza negli aspetti interculturali, al fine di progettare attività di formazione specifiche o interventi che che vadano a ridurre eventuali deficit.
Aumento della diversità etnica e culturale
Effetti perversi per i servizi che ignorano la diversità culturale
Ambiti di applicazione
Versioni del questionario: staff amministrativo e operatori
Osservazioni discendenti dalla applicazioni passate
Possibili complicazioni concernenti il processo di valutazione ed utilizzo del questionario
Variante 1: Operatori
Variante 2: Staff amministrativo
Scale di valutazione
Conoscenza delle comunità
Coinvolgimento personale
Risorse e connessioni
Personale
Policy e procedure organizzative
Comunicazione ed incontro con le comunità