Cultural Competence Self-Assessment Questionnaire - Mason, Murphy

Settore
Diversità e inclusione
Impatto
Inclusione nelle organizzazioni
Discriminazioni, xenofobia e razzismo
SDGS
10
11

Il testo presenta il Cultural Competence Self-Assessment Questionnaire per la valutazione della competenza culturale all'interno delle organizzazioni, in particolare, sebbene no esclusivamente,  quelle che si occupano di infanzia. Il modello descrive la competenza culturale in termini di quattro dimensioni: atteggiamento, pratiche, politiche e strutture. Lo strumento aiuta le agenzie  a valutare i propir punti di forza e di debolezza negli aspetti interculturali, al fine di progettare attività di formazione specifiche o interventi che che vadano a ridurre eventuali deficit.

Strumenti
Letteratura

Aumento della diversità etnica e culturale

Effetti perversi per i servizi che ignorano la diversità culturale

 

Applicazione del questionario CCSAQ

Ambiti di applicazione 

Versioni del questionario: staff amministrativo e operatori

Osservazioni discendenti dalla applicazioni passate

Possibili complicazioni concernenti il processo di valutazione ed utilizzo del questionario

 

Questionario

Variante 1: Operatori 

Variante 2: Staff amministrativo

Scale di valutazione

Indicatori
Voci del questionario

Conoscenza delle comunità

Coinvolgimento personale

Risorse e connessioni

Personale

Policy e procedure organizzative

Comunicazione ed incontro con le comunità