Dalla Strategia di Lisbona a Europa 2020 – Alulli
Analisi della strategia europea in ambito di qualità e livello di formazione
almeno l’85% dei giovani deve conseguire un diploma di scuola secondaria superiore;
il tasso massimo di abbandono della scuola prima di conseguire un titolo superiore od una qualifica non deve superare il 10%;
la partecipazione alle attività di Formazione permanente deve coinvolgere il 12,5% della popolazione nell’arco di un mese;
diminuire di almeno il 20% la percentuale di giovani che dimostrano scarsa capacità di comprensione del testo;
aumentare di almeno il 15% il numero di laureati in Matematica, Scienza e Tecnologia.
Almeno il 95% dei bambini tra i 4 anni e l’età di inizio della scuola primaria dovrebbero partecipare all’istruzione preelementare.
la quota di abbandoni precoci dell’istruzione e Formazione dovrebbe essere inferiore al 10%.
la quota dei giovani con scarse prestazioni in lettura, matematica e scienze dovrebbe essere inferiore al 15%.
la quota delle persone tra 30 e 34 anni con un titolo a livello terziario dovrebbe essere almeno il 40%.
una media di almeno il 15% di adulti dovrebbe partecipare alla Formazione permanente.
la quota degli occupati tra i diplomati secondari o universitari da 20 a 34 anni a tre anni dal diploma dovrebbe essere almeno l’82%.
Agire in modo autonomo
Servirsi di strumenti in maniera interattiva
Funzionare in gruppi socialmente eterogenei
N. 1 Diffusione dei sistemi di garanzia della qualità per gli erogatori di ieFP:
N. 2 investimento nella formazione degli insegnanti e dei formatori:
N. 3 Tasso di partecipazione ai programmi di ieFP:
N. 4 Tasso di completamento dei programmi di ieFP:
N. 5 Tasso di inserimento a seguito di programmi di ieFP:
N. 6 utilizzo sul luogo di lavoro delle competenze acquisite:
N. 7 Tasso di disoccupazione per categoria.
N. 8 Presenza di categorie vulnerabili:
N. 9 Meccanismi per l’identificazione dei fabbisogni di formazione nel mercato del lavoro:
N. 10 Sistemi utilizzati per migliorare l’accesso all’ieFP:
Risultato dell’apprendimento
Conoscenza
Abilità
Competenze
Comunicazione nella madrelingua.
Comunicazione in lingue straniere
Competenza matematica
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Senso di iniziativa ed imprenditorialità,
Consapevolezza