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Caso

Exar: progetto ASL CN 2 - Exar, Cottino

Settore
Educazione
Lavoro
Impatto
Soft skills
Occupabilità
Occupazione
SDGS
4
8
10

Percorsi di orientamento e avvicinamento al mondo del lavoro

Strumenti
Operativizzazione OCCUPABILITÀ

Capacità della persona di potersi muovere in maniera più autonoma, consapevole, efficace nel mondo del lavoro e nei processi di acquisizione del lavoro; 
Spendibilità nel mercato (essere apprezzato, riconosciuto all'esterno = efficacia nei percorsi di ricerca); 
Essere più capace, più consapevole, più autonomo

 

Operativizzazione OCCUPAZIONE

Impiego che permetta di garantire il soddisfacimento dei bisogni primari: 
Lavoro equo
Compatibilità del lavoro con la qualità di vita della persona
Percorsi sostenibili nel percorso della vita della persona (che rispecchiano le aspettative delle persone, anche rispetto al mantenimento)
 

Operativizzazione INCLUSIONE

Benessere psico-sociale
Partecipazione sociale
Sviluppo delle reti/ relazioni sociali
 

Questionario operatori
Indicatori
Facilitato accesso al mercato del lavoro

Riduzione del tempo stato inoccupato per accesso al mondo del lavoro 
Numero tirocini attivati che si sono trasformati in assunzioni a tempo X e X2 
Tempo da t0 a t1 di acquisizione e mantenimento di un ruolo
Facilitare il processo di matching tra domanda e offerta
Numero di prime occupazione nel tempo t0-t1
Numero di occupazioni mantenute nel tempo t0-t1
Numero di nuove occpazione trovate nel tempo t0-t1 
 

Maggiore consapevolezza dei propri bisogni

Autonomia nell’individuazione dei bisogni
Capacità di auto-analisi
Autonomia nell’azione
Capacità  selfregulation
Percezione dei beneficiari rispetto alla soddisfazione dei propri bisogni di vita e lavorativi 
Percezione che i beneficiari hanno del mercato del lavoro 
Aumento percezione di sicurezza
 

Maggiore autonomia

Autonomia nell’individuazione dei bisogni
Capacità di auto-analisi
Autonomia nell’azione
Percezione che i beneficiari hanno rispetto all’efficacia personale nel cercare un lavoro (tolleranza alla frustrazione, esplorazione intraprendente, tensione propositiva, integrazione relazionale)
 

Bilanciamento dei tempi vita-lavoro

Consolidamento della distribuzione delle attività domestiche in famiglia
Sostegni per la conciliazione vita-lavoro (asili nidi, badanti, smart working, politiche LTC, ecc.)
 

Maggiore consapevolezza delle proprie competenze

Cura costante e attenzione nella realizzazione del CV
Autonomia nell’individuazione dei bisogni
Capacità di auto-analisi
Autonomia di azione
 

Aumento delle capacità e delle possibilità di scelta

Piena consapevolezza e capacità di prendere decisioni in autonomia
Rafforzamento delle competenze auto-orientative (pensare e scegliere consapevolmente il proprio futuro).
Rafforzamento competenze progettazione riprogettazione di sé
 

Maggiore consapevolezza e valorizzazione del contesto (Maggiore capacità di lettura e analisi del contesto)

Piena consapevolezza del contesto 
Capacità di interazione senza servizio di mediazione culturale e linguistica
Senso di integrazione culturale positivo. 
Capacità di movimento e azione nel contesto
 

Facilitato accesso al Mercato del Lavoro

Percezione miglioramento del clima all’interno dei contesti in cui sono inseriti i beneficiari nel medio e lungo periodo
Percezione  del beneficiario di aver aumentato il suo benessere psico-sociale e di partecipazione
Senso di integrazione
Rilevazione lungo termine su 3 anni dei beneficiari di EXAR
Tasso di occupazione generato da Exar tra i beneficiari inseriti con tirocinio
% di contratti a tempo determinato mantenuti
%di contratti a tempo determinato trasformati in indeterminato 
% di Full Time mantenuti
% di Part Time mantenuti
% di part time trasformati in full time 
Crescita del reddito dopo 3 anni
Evidenziare differenze di genere/ tenere presente le diverse categorie